Kea TonettiIl suo percorso formativo nella danza  ha inizio nel 1980, studiando in Italia, a New York e a Parigi e attraversando varie forme di danza:  classica, moderna, contemporanea, Teatro Danza, danze tribali e rituali. Tra i maestri di questo periodo si forma in particolare con Dominique Dupuy e Raffaella Giordano.

Nel 2002 incontra la  Danza Sensibile® e consegue una formazione quadriennale di questa pratica con Claude Coldy e con gli osteopati JeanLouisDupuy e Marie Guyon, dove approfondisce tra l’altro la pratica della danza in contatto con gli elementi della natura.

Nel 2002 incontra la danza Butoh, un incontro rivelatorio con la possibilità di liberare la propria danza che le permetterà di andare maggiormente verso una ricerca dell’essenza nella danza, che va oltre le forme esteriori orientata verso l’Essere.

Inizia cosi la sua ricerca a orientarsi in questa direzione approfondendo con vari danzatori e maestri del Butoh: Atsushi Takenouchi (Jinen Butoh), Hisako Horikawa, Yumiko Yoshioka, Ko Murobushi, Yoshito Ohno, Yukio Waguri, Seisaku ( T. Hijikata Butoh), Masaki Iwana (White Butoh), Joan Laage, Natsu Nakajima, Mitsuyo Uesugi, Imre Thormann e i Motimaru Dance Company.

La sua vita, la sua arte ed il suo insegnamento si arricchiscono inoltre a partire dal 1995 di percorsi spirituali, interiori e sciamani. La sua ricerca nella via yogica tantrica e nello sciamanesimo, la porta a danzare in contatto con la natura e a ricercare nell’ inconscio e nello spirito umano, cosi come ad approfondire le strutture e i flussi energetici del corpo. La sua è una Danza dell’Anima, che vuole andare oltre le definizioni di stile per abbracciare qualcosa di più ampio: l’ Essere, l’unione di mente, cuore e corpo, la Presenza, il danzare toccando il fondo dell’animo umano, il ritorno al corpo originale, libero dagli schemi sociali, che danza ed è danzato dalle forze della vita. I suoi seminari sono delle immersioni nel corpo e nell’anima, arricchiscono la consapevolezza delle leggi del movimento nella danza, regalano trasformazione, radicamento, vitalità, libertà espressiva, catarsi; aprono il corpo e l’Essere alla Presenza e alla Bellezza, inoltre sono accompagnati dalla musica dal vivo  di Tivitavi.

Da tempo pratica e ricerca nell’ambito delle discipline e delle vie spirituali orientali: Hara Yoga, Tantra, Sciamanesimo. Incontra e pratica con guaritori e sciamani di varie culture, sciamanesimo siberiano, e spiritismo Venezuelano. Dal 1995 incontra la pratica dell’Hara Yoga fondata dal M° Giò Fronti, della quale diventa insegnante nel 2001. Con il M° Giò Fronti studia e pratica l’arte del contatto con le mani attraverso la pratica di “Setsu Shin”, toccare lo spirito e di “Shin Ki Ren”, l’energia di guarigione tramite il respiro e la visualizzazione della luce nel Dojo Sheegana di Hara Yoga e  pratica i “riti di cura”, una forma pratica di “preghiera attiva“, svolta mediante il contatto profondo delle mani, la respirazione canalizzata e la vibrazione Mantrica. Segue  inoltre per un periodo lo studio dell’ Hatha Yoga presso la “Federation Française de Hatha Yoga” a Parigi,  studia Yoga Ratna con Gabriella Cella Al- Chamali e intraprende percorsi di ascolto interiore e meditazione con Marina Borruso. Consegue  inoltre a Chiangmai in Thailandia una formazione di massaggio Tailandese.

Nel 2000 incontra Alejandro Jodorowsky e in seguito Cristòbal Jodorowsky e decide di intaprendere con lui un percorso terapeutico-artistico che durerà dieci anni, attraverso lo studio della  Psicogenealogia e la pratica della Psicomagia.  Con lui consegue una formazione sulla lettura dell’albero genealogico e prende parte a un gruppo di ricerca ( Gips ) sullo psicosciamanesimo. Dal 2010 incontrando Paulina Jade Doniz approfondisce lo studio dei Tarocchi di Marsiglia e della Psicogenealogia, divenendo sua assistente, oltre che dello sciamanesimo messicano. Con Jade intraprende anche un percorso terapeutico tramite una pratica di guarigione attraverso il corpo, che usa  la bioenergetica e la respirazione olotropica combinate. E’ disponibile per consulte private con i Tarocchi di Marsiglia, secondo il metodo di A. Jodorowsky.

Dal 2008 studia canto con Carola Caruso (Metodo Funzionale della voce di Gisela Rohmert ), la voce e il canto diventano per lei componenti inseparabili dal corpo e veicolo dell’anima, sulla scena e nella pedagogia.

Dal 1990 si esibisce in varie produzioni di teatro e di danza collaborando con vari registi e coreografi dal 2008 con la CompagniaKha ha prodotto svariate Performance e Spettacoli esibiti in festival, teatri ed eventi in Italia, Germania, Budapest, Basilea, Londra, Parigi, Lione, Barcellona, Città del Messico, Mosca, Krasnodar, Odessa; la compagnia ha inoltre collaborato con vari artisti tra i quali: Hiroko Komiya, Atsushi Takenouchi, Marek Jason Isleib, Joan Laage, Monique Arnaud (maestra di Teatro Noh) e Alessandra Pescetta (regista cinematografica).

ESPERIENZE PERFORMATIVE E COREOGRAFICHE:

2019- Mono con la musica dal vivo di Tivitavi, Festival Rosenhof, Tegernau; Festival Sommer Werft  a Francoforte, D.

2019- Due Piccoli Pierrot  danza con Joan Laage per il Paris Butoh Festival all’ Espace Culturel Bertin Poirée e  in Remnands  con  Joan Laage, Elisa Tagliati, Giulia Leuzzi, Ricardo Munoz, Marco Casiraghi, con la musica live di Tivitavi presso lo Spazio Continuum, Milano.

2018 – Tasogare  danza con  Atsushi Takenouchi e musica live di Hiroko Komiya e Tivitavi, presso la Fabbrica del Vapore a Milano, The Art Land.

2018 – 19- Amor  con la musica dal vivo di Tivitavi a Milano presso lo Spazio Continuum,  Budapest presso Harom Hollo, per il Festival Hortus Conclusus di Novi Ligure, al Teatro Comunale di Vicenza per il Festival Haru no Kase 2019.

2018 – Danza per lo spettacolo di Joan Laage “Three little Pierrot” con Joan Laage e Maruska Ronchi a Pontedera presso lo Spazio Nu.

2016- 17 – 18  Ātman musica live di Tivitavi, Festival “La voce del corpo” Osnago, 2016; “The living Art festival”  allo Spazio Shed, Schio (VI), 2016; Festival Horslits, Venezia, 2016;  Festival “Haru no Kaze”, Teatro Comunale di Vicenza, 2017; Most Center, Odessa, Ucraina 2017, Festival “Le voci dell’Anima 2018”, Rimini.

2016 – Ma to ma, danza con Atsushi Takenouchi e musica live di Hiroko Komiya e Tivitavi, Spazio Continuum Milano.

2016 – Dunkelspiegel danza con Marek Jason Isleib e musica live di Tivitavi, per l’Art Action Festival, Monza.

2016-17 Omaggio a David Bowie, per l’evento  Justforoneday diretto da Giorgio Magarò, a Milano presso il Teatro Barrios, l’ Ex Paolo Pini e a Monza, Teatro Binario 7.

2015 – Notte sacra danza con Atsushi Takenouchi e musica-live di Tivitavi e Hiroko Komiya, al Macao di Milano.

2015 – White-hot, con la musica-live di Tivitavi, al Pontedera Butoh Festival, Italia; all’evento Behind the Movement presso il Loophole di Berlino, per lo Stems Festival Migratorio des Artes a Barcellona,S, e al JurányiArt Incubator Haouse di Budapest, U, Teatr Novyy Balet, Mosca e One Theater – Krasnodar Russia nel 2016.

2015 – Coreografia Hana con la musica di Tivitavi, per le danzatrici della formazione “Vinculation” diretta da Isabel Beteta a Los Tailleres di Città del Messico.

2014 – Hana no inochi – Life of the flower, danza con Atsushi Takenouchi e la musica-live di Tivitavi e Hiroko Komiya, presso lo Spazio Tadini a Milano.

2014 – Partecipa con Tivitavi al Festival Butoh Off di Basilea, con un’improvvisazione.

2014 – Kha, con la musica-live di Tivitavi, al Művelődési Szint-Müszi di Budapest.

2013-16 – Yo soy azul, con la musica-live di Tivitavi, presentato presso svariati teatri e festival: al Kulturraum Rosenhof Festival Tegernau D, nel 2013 al JurányiArt Incubator Haouse di Budapest U, nel 2014 al One Theatre di Krasnodar in Russia, per l’Evolutive dance festival Behind the movement e al Brotfabrik di Berlino, al Brady Arts  Centre di Londra, al Un Teatro Centro Cultural di Città del Messico, al Festival Grandezza Naturale di Oggiono, Lecco, al Moving Bodies Butoh Festival di Bologna, nel 2015 al festival Solliloquios y dialogos bailado, teatro Los Tailleres a Città del Messico, per l’ evento In Butoh  a Lione, all’ Espai 30, Barcellona 2016.

2013 – Mothersea, con la musica-live di Tivitavi, per l’istallazione The plastic side of the sea allo Straf Hotel di Milano.

2012 – Enthullt:The flower garden danza con Shaiba Vincenzo Geddo e la musica-live di Tivitavi e Ogam Fabio Malizia, per il Rosenhof Festival a Tegernau, e il Verkraum a Lorrach,D.

2013 – Utsusemi con musica-live di Tivitavi per il Festival La voce del corpo, Osnago, Italia.

2012 – Utsusemi, danza con la Maestra di Teatro Noh Monique Arnaud e musica-live di Tivitavi e Ogam Fabio Malizia, per il Centro Alik Cavaliere a Milano.

2012 –  Inori in una chiesa di Milano.

2010 – Wu, con la musica-live di Tivitavi per il Festival Rosenhof a Tegernau, D e per Trace Becoming Art, a Milano e nel 2011 per PAF Performing Art Festival a Meina, Italia.

2009 – Space is body danza con la danzatrice butoh Yuko Ota, musica-live di Tivitavi e Ogam allo Spazio Continuum di Milano.

2009-11– Shishigami, Spirito della foresta, con musica-live di Tivitavi, per il Festival Rosenhof di Tegernau, D, nel 2009 e in Italia per: Sconfinando Sarzana festival, nel 2010, Eco-art Festival, Asti 2011; Teatro la Scala della Vita, Milano.

2009 – Danza nel video d’arte La veglia di Venere, regia di Alessandra Pescetta.

2009 –  Danza per Spiegel im Spiegel, regia di Pilar Buira Ferre al Festival Rosenhof di Tegernau, D.

2008 – Memoire d’eau, con musica-live di Tivitavi, per l’evento Fuori Salone a Milano.

2008 – Omoshiroi, musica-live di Tivitavi, Davide Livornese e Ogam Fabio Malizia presentato allo Studio Novi di Milano.

2008 – Fonda con Tivitavi la CompagniaKha e da allora coreografa e danza per la compagnia collaborando anche con altri musicisti e danzatori.

2008 – Presenta il suo primo assolo diretto interamente da lei, L’ombra della luce, al Festival Kulturrraum Rosenhof a Tegernau,D.

2007 – Ador-azione –performance interattiva (presso lo Studio D’Ars Milano 2007)

2005 – Danza, incinta di sua figlia, al 5° mese, per il Teatro delle Moire, diretta da Alessandra De Santis.

2002-03 – Partecipa con altri artisti al progetto Mass-Construction, un progetto performativo che riunisce il saxofonista Lorenzo Sanguedolce, il percussionista Carlo Garofalo, il pittore e musicista Tivitavi, l’attrice Sabina Villa e la danzatrice Antonella Dell’Ara.

2003 – Coreografa e danza per Fremito d’apocalisse, con l’accompagnamento al pianoforte di Paolo Ferrari.

2002 – Danza e coreografa per Astratta Commedia di Paolo Ferrari, regia di Corrado Accordino.

2001 – Danza e coreografa per In-vitro, regia di Edoardo Favetti.

2000 – Danza per L’inferno di Strindberg, regia di Edoardo Favetti.

1998-2000- Danza per le produzioni di Isolde, T.I. e Rava Noir (con musiche dal vivo di Enrico Rava e Stefano Bollani), di Maria Carpaneto.
1993 – Collabora con il Teatro della Contraddizione come coreografa e danzatrice alla produzione di: Danton, la mort e Don Giovanni el Burlador de Sevilla regia di Marco Maria Linzi.


Nel 2008 Kea Tonetti e Tivitavi Roberto Papini fondano la CompagniaKha

Insieme producono performance di danza butoh e sensibile con musica dal vivo acustica ed elettronica; da anni portano in Italia e all’estero la loro ricerca pedagogica ed artistica.