Corso di Danza  per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni a Milano in zona 6.

Saranno proposte tecniche di Danza Sensibile®, Teatrodanza, Yoga.

MARTEDI’ DALLE 17:00 ALLE 18:15

LEZIONE DI PROVA GRATUITA

Possibilità di inserirsi a corso avviato.

da Ottobre 2018 a Maggio 2019

Un percorso espressivo, creativo e giocoso, che educa al movimento e favorisce l’autostima per una crescita armonica, in cui danzare e vivere il proprio corpo nell’ascolto e nello stupore del teatro. Uno spazio in cui liberare le tensioni, far emergere la creatività, esprimere attraverso il corpo, ritrovare il proprio centro, crescere, nutrire l’autostima e la relazione con gli altri. 

Ci ispireremo ai miti, alle energie della natura e ai personaggi del mondo magico, incontreremo la forza e la bellezza degli elementi, che ci insegnano la vita: stare come un albero con profonde radici e la danza delle sue stagioni,  la fluidità e la cedevolezza dell’acqua, la libertà di un’aquila in volo, la gioia di una lotta tra animali o di una danza tra folletti, la vitalità del fuoco, lo sguardo della tigre, la memoria della roccia… Creando il proprio mito personale, ogni bambino potrà riconoscere la sua bellezza ed unicità. 

Alcuni elementi proposti nel corso:

▪  Radicarsi, sviluppando centratura ed equilibrio

▪  Orientarsi nello spazio e seguire un ritmo.

▪  Sciogliere e aprire la colonna e le articolazioni.

▪ Liberare la voce.

▪ Pratiche in coppia di ascolto, danzanti e marziali, in cui aprirsi alla relazione .

▪ Andature degli animali e dei personaggi mitologici.

▪ Sequenze danzanti

▪ Cadere e rotolare  fluidamente.

▪ Danzare le energie degli elementi della natura, le immagini poetiche, mitologiche e d’arte.

▪ Creare il proprio personaggio e lasciarlo esprimere.

▪ Danzare con gli oggetti, animandoli.

▪ Liberare creatività, immaginazione e vitalità, lasciando nascere una danza nella gioia.

 

INSEGNATE: Kea Tonetti

Danzatrice, coreografa ed insegnante che riunisce nella sua ricerca artistica e pedagogica la Danza Sensibile®, la danza Butoh, ispirata alle energie della natura, il Teatro-Danza e lo Yoga. Dal 1980 consegue una formazione di danza classica e contemporanea studiando in Italia, a New York e a Parigi. Segue la ricerca di vari coreografi ed insegnati tra cui Raffaella Giordano, Dominique Dupuy, Atsushi Takenouchi, Yoshito Ohno. Dal 2001 è Insegnante di Hara Yoga, pratica fondata dal M° Giò Fronti. Si forma nella Danza Sensibile® con Claude Coldy e con gli osteopati Jean- LouisDupuy e Marie Guyon. Dal 2000 trasmette la sua ricerca nella  danza e nel movimento ai bambini e ragazzi.