Laboratorio di canti e danze Bāul con Satyānanda Das, tradizione musicale dei ‘Folli del Bengala’
Quando:
lunedì 26 Novembre 2018@19:30–22:30
2018-11-26T19:30:00+01:00
2018-11-26T22:30:00+01:00
Dove:
Spazio Continuum
V. Stendhal 43 Milano
Costo:
25
Contatto:
Spazio Continuum
0287234399

Laboratorio di canti e danze Bāul  Satyānanda Das Bāul e Hari Dāsi   

Laboratorio con Satyānanda Das Bāul, un maestro di canto e musica tradizionale Bāul dal Bengala, una musica mistica dalle liriche altamente poetiche e filosofiche. Rivisiteremo insieme a Satyananda e alla sua compagna Hori Desi alcuni poemi significativi del repertorio Baul, li tradurremo insieme dal bengalese, li canteremo e danzeremo guidati dall’accordatura mistica dell’ektara e dall’accompagnamento ritmico dei korotal (cimbali indiani) del dugi (piccolo tamburo) e dei gungur (sonagli a caviglia). Qualsiasi curiosità rivolta a Satyananda sulle origini e tradizioni della cultura baul sarà ben accolta e condivisa.

Satyananda Das Baul è maestro e performer, esponente di un’ antichissima tradizione originaria del Bengala Occidentale, quella dei cantori mistici itineranti Baul.
Come suggerisce il loro nome ‘colpiti o attraversati dal vento,  dal soffio vitale e dal furore poetico, i Baul sono menestrelli vaganti, cantori di poemi tramandati per via orale in cui si celebrano la gioia intima dell’amore incondizionato e il divino presente nel cuore di ogni uomo.
Satyananda è custode di danze e canti tra le cui sfumature si intravede la polvere rossiccia sollevata tra i sentieri dei villaggi rurali bengalesi e che, grazie all’estensione della sua voce, sfiorano vette emotive profonde e lontane. L’Unesco definisce questo genere musicale, in cui spirituale, mistico e poetico sono legati indissolubilmente, come uno dei “patrimoni della tradizione orale inviolabile dell’umanità”.

Satyananda Das Baul è nato nel distretto di Bankura, nel Bengala Occidentale, in India. Inizia fin da piccolissimo ad interessarsi alla musica, al canto e alla danza. All’età di 9 anni incontra alcuni importanti maestri Baul che lo iniziano a questa antichissima tradizione. Conosciuto in tutta l’India, fin dagli anni ‘90 gira il mondo, esibendosi in diversi e importanti festival di musica (tra tutti l’importantissimo WOMAD di Peter Gabriel). Si è esibito al World Sacred Music Festival a Berlino, Germania 2003. Si è esibito al Doordarshan Kendra Delhi nel 2004 e la sua esibizione è stata trasmessa ampiamente in India. Ha spesso visitato il Giappone con sua moglie, Hori Dasi (sposata in Giappone nel 2004) dal 2004 al 2010, e ha cantato in Giappone in diversi festival. Satyananda e Hori fanno il tour europeo ogni anno dal 2014. Sono stati ospiti all’ International Mother Language Day (Bhasha Utsab) 2015, Bangla Akademi Kolkata. Ogni anno Satyananda è ospite del concerto annuale allo Shri Aurobindo Institute of Culture da più di 15anni. Nel 2017 si è esibito al Teatro Verde di Roma.

http://www.satyanandadasbaul.com

APERTO A TUTTI!

E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE!

Laboratorio di canti e danze Bāul con Satyānanda Das, tradizione musicale dei ‘Folli del Bengala’